Annientamento (2018)

BEYOND THE BLACK RAINBOW

Chi ha visto il bellissimo Ex Machina, conosce perfettamente l’idea “di fantascienza” che Alex Garland ha in mente. Una fantascienza “da camera”, lenta e psicologica, che riesce ad essere penetrante e a tratti disturbante. Succede la stessa cosa con la sua seconda opera, Annientamento. Liberamente ispirato dal romanzo di Jeff VanderMeer, racconta di una misteriosa area del pianeta Terra dove le leggi della fisica non esistono. Un team composto da 5 scienziate si avventura per scoprirne i misteri più profondi. Garland evita qualsiasi trucchetto commerciale e realizza uno sci-fi/horror/thriller/drama coinvolgente e per palati fini. All’interno di questa famigerata Area X, Garland si sbizzarrisce con creature ibride (il mostro orso è veramente spaventoso), scene splatter e momenti WTF, senza mai cadere nel ridicolo involontario o nel banale. Anzi, l’atmosfera che si respira è quella della grande fantascienza d’autore (avete presente Arrival di Denis Villenueve?), che se ne frega altamente di cosa possa pensare il pubblico (uno dei motivi per cui in Italia è uscito direttamente su Netflix). Non servono “spiegoni” o risposte forzate, esiste una visione che contiene qualsiasi riposta, sta a noi spettatori trovarle. Bravissime tutte le attrici coinvolte, a partire da una sempre perfetta Natalie Portman, vero catalizzatore “umano” del racconto, e da una sorprendente Jennifer Jason Leigh. Potrei parlarvi dei tanti significati nascosti, ma l’opera di Garland è talmente affascinante e ipnotica che è giusto perdersi al suo interno senza contaminazioni.

trash
“qualche momento WTF !!!”

cult
“la terrificante scena dell’orso mostro”

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