Metallica 72 Seasons Global Premiere

METALLICA 72 SEASONS GLOBAL PREMIERE (2023)
regia di Timothy Saccenti

Il buon senso mi impone di non recensire la band che in assoluto ha significato tutto per me quindi che dire ? Ok lo so, poi come si fa però ? Allora facciamo così, a sto giro portate pazienza se mi lascio prendere dall’entusiamo, ma devo assolutamente parlarvi di questo potente, elettrizzante ma anche imperfetto super cazzuto evento mondiale, il Metallica 72 Seasons Global Premiere Worldwide Listening Party che ci prepara all’uscita dell’omonimo album. Il titolo è esagerto come esagerati sono i decibel in sala che accolgono lo spettatore a questa sessione di ascolto collettivo : è un esperimento, nessuno ci aveva mai provato.

Ci sediamo sulle poltrone del cinema, non un cinema qualunque, ma del Victoria Cinema di Modena, sempre un passo avanti nel gestire eventi speciali e premiere con uno staff davvero rock. Il Dolby Atmos in sala ci accarezza i timpani, ci prepara dolcemente con il suo suono avvolgente per poi ricordarci che non sentiremo uccellini svolazzare in sala o il suono delicato della pioggia, ma rullate incontrollate della batteria di Lars, i giri di basso sloga polsi di Robert, gli assoli adrenalinici impazziti di Kirk e tutta la potenza della chitarra e della voce di James. I 4 “ragazzacci” di San Francisco si siedono su un divanetto davanti a noi, mangiando popcorn, salutando il pubblico e iniziano a parlarci di come è nato 72 Season, undicesimo album in studio della band californiana.

Finiti i preliminari si parte con 77 minuti di puro sound stile Metallica, ma non sentirete nulla di vecchio o di riarrangiato. C’è chi afferma di riconoscere i riff di Hit the Lights in Lux Æterna, ma potrei elencarvi tante altre associazioni che ricadrebbero in analisi superficiali. Le sonorità spaziano su tante ramificazioni di quello che un tempo era semplicemente definito “Heavy Metal”. Sono riff nuovi che guardano al passato, ma con precisione chirurgica nei suoni e nel mix. Non ti ci devi abituare, piacciono subito ! Ognuno di loro ci racconta la propria esperienza intima e personale prima ancora di fondere con la band e James ci fa riflettere sul significato del nome dell’album : le prime settantadue stagioni sono gli anni della vita di ciascuno di noi in cui costruiamo qualcosa che poi ci porteremo dietro per sempre. Le sue 72 Seasons gli anno permesso di conoscere Lars e di formare la band che cambierà la sua vita e la storia del rock. Ci salutano con una sorpresa : un concerto in diretta mondiale per raggiungere ogni angolo del pianeta con il loro M72 World Tour in due date, 18 e 20 Agosto 2023. Noi ci saremo e voi ???

72 Seasons è disponibile in diverse versioni, tra cui doppio vinile nero da 140g e varianti in edizione limitata, CD, digitale e in Dolby Atmos.