Avengers – Infinity War (2018)

THANOS DEMANDS YOUR SILENCE

Difficile scrivere la recensione di Avengers – Infinity War senza fare spoiler, ma ci proverò. Il primo capitolo conclusivo di 10 anni di Marvel al cinema è talmente potente e grandioso che potremmo parlarne per giorni interi. Siccome rispetto chi non ha ancora visto il film e ripeto, non voglio rovinare la sorpresa a nessuno, farò una breve lista che spero serva a farvi capire che Avengers – Infinity War è uno dei cinecomics più incredibili di sempre:

Thanos: iniziamo da lui, il vero protagonista della storia. Violento, implacabile, fortissimo e allo stesso tempo tragico e dagli occhi tristi. Uno dei più grandi villain della storia dei cinecomics, impreziosito dall’interpretazione perfetta di Josh Brolin.

Gli Avengers: davvero complicato gestire tanti personaggi con diverse personalità, ma incredibilimente tutti fanno la loro parte. Anche i personaggi minori riescono ad avere uno spazio e a fare la differenza. Magie di una sceneggiatura equilibrata e della bravura dei grandi attori coinvolti.

L’Ordine Nero: forse non sono la cosa più memorabile della pellicola, ma i 4 scagnozzi di Thanos funzionano. Sono protagonisti di un paio di scene d’azione notevoli e la tortura “chirurgica” di Fauce d’Ebano è veramente inquietante.

I Guardiani della Galassia: il lato comico della pellicola. Grazie a James Gunn (che ha scritto tutte le scene), i Guardiani riescono a stemperare la carica drammatica della storia, facendoci addirittura emozionare. E trovano in Thor una esilarante spalla.

La regia dei fratelli Russo: mi chiedo se Josh Wheedon sarebbe riuscito a gestire questo materiale in maniera così perfetta. Per carità, il lavoro fatto da Wheedon con i primi due film è veramente notevole, ma i fratelli Russo aggiungono quel qualcosa in più. Una regia pieno di ritmo, azione ed intensità.

Il finale: ovviamente non ve lo sveleremo, ma posso dirvi che è veramente sconvolgente. Lontanissimo dal tono rassicurante di tutti gli altri film Marvel, questa parte finale risulta coraggiosa e inaspettata, e apre le porte ad un quarto capito ancora più oscuro e misterioso. Pazzesco

Fermiamoci qui, vi ho già detto troppo. Avengers – Infinity è IL cinecomics definitivo che, ne siamo sicuri, raggiungerà l’apice con il quarto capitolo. Una corsa durata 10 anni che si sta concludendo nel migliore dei modi. Sbalorditivo.

trash
“assente”

cult
“Avengers – Infinity War”

logotrailer